Stanza d’analisi con bambini, adolescenti, adulti

Nelle sedute di psicoanalisi infantile, il bambino e il terapeuta lavorano con una scatola di giocattoli, pensati per sviluppare fantasie e storie che il bambino non ha potuto ancora costruire. Le scatole sono simili, ma nessuna è uguale all’altra e il loro contenuto si modifica nel tempo di terapia.

Anche nella psicoanalisi degli adolescenti e degli adulti la scatola c’è, ma è metaforica. Se la sofferenza psichica nasce da una insufficiente o confusa capacità di sentire, pensare, sognare, essere se stessi, per la clinica psicoanalitica è oggi centrale esplorare e sviluppare gli apparati che producono il sentire, il pensare, il sognare. Il terapeuta incontra il paziente e gli offre “la propria scatola degli attrezzi”, per mettersi in ascolto delle sensazioni che la vita propone, co-costruire gli strumenti per contenere la forza a volte dirompente delle emozioni (il dolore per le perdite, la rabbia per le carenze e le esclusioni, la vergogna per gli aspetti poco riusciti di sé, la confusione degli stati eccitati, le angosce senza nome) e trasformarle in esperienze tollerabili e pensabili.

 

Giornata di studio “Transiti tra corpo e mente. Bambini, adolescenti e genitori, in ospedale”

La Fondazione Benedetta D’Intino organizza sabato 1 ottobre la Giornata di studio – IN PRESENZA e ONLINE “Transiti …

Titolo Comvegno Psicoterapia Milano 2 ottobre 2021

Alla ricerca della sintonia emotiva: i sensi e le menti al lavoro nelle psicoterapie online – Giornata di studio online. 2 ottobre 2021

sabato 2 ottobre 2021 Giornata di studio online Alla ricerca della sintonia emotiva: i sensi e le menti al lavoro nelle psicoterapie …

Alla ricerca della sintonia emotiva: i sensi e le menti al lavoro – sabato 2 ottobre 2021 Giornata di studio online

Si terrà Sabato 2 ottobre 2021 la giornata di studio online “Alla ricerca della sintonia emotiva: i  sensi e le menti …