Servizi

STANZA D’ANALISI CON BAMBINI, ADOLESCENTI, ADULTI

Nelle sedute di psicoanalisi infantile, il bambino e il terapeuta lavorano con una scatola di giocattoli, pensati per sviluppare fantasie e storie che il bambino non ha potuto ancora costruire. Le scatole sono simili, ma nessuna è uguale all’altra e il loro contenuto si modifica nel tempo di terapia.

Anche nella psicoanalisi degli adolescenti e degli adulti la scatola c’è, ma è metaforica. Se la sofferenza psichica nasce da una insufficiente o confusa capacità di sentire, pensare, sognare, essere se stessi, per la clinica psicoanalitica è oggi centrale esplorare e sviluppare gli apparati che producono il sentire, il pensare, il sognare. Il terapeuta incontra il paziente e gli offre “la propria scatola degli attrezzi”, per mettersi in ascolto delle sensazioni che la vita propone, co-costruire gli strumenti per contenere la forza a volte dirompente delle emozioni (il dolore per le perdite, la rabbia per le carenze e le esclusioni, la vergogna per gli aspetti poco riusciti di sé, la confusione degli stati eccitati, le angosce senza nome) e trasformarle in esperienze tollerabili e pensabili.

____________________________

Un servizio del Settore Psicoterapia del Centro Benedetta d’Intino Onlus

PARLIAMONE INSIEME

Diventare genitori è un’esperienza straordinariamente importante, che genera gioia ed entusiasmo e periodicamente, sentimenti di incertezza, grande fatica, solitudine.

PARLIAMONE INSIEME sono occasioni di incontro con i genitori per aiutarli a far emergere le capacità di cui spesso non sono consapevoli e di cui hanno bisogno per diventare genitori a pieno titolo; cercare ogni tipo di alleanza possibile tra madri e padri e il mondo dell’educazione, della scuola, della cura. L’obiettivo è aiutare i genitori a lavorare insieme sulle loro competenze “conosciute” ma non ancora “pensate”.

____________________________


DAL LEGGERE AL NARRARE: GRUPPI DI LETTURA A ORIENTAMENTO PSICOANALITICO PER GENITORI E BAMBINI DA 0 MESI IN SU

L’importanza di scoprire il valore e il piacere di narrare e di leggere ad alta voce ai bambini anche molto piccoli.

Gruppi di lettura condivisi con genitori e bambini piccolissimi

Leggere ad alta voce un breve racconto al bambino piccolissimo e parlargli con vivacità delle esperienze che accadono nella vita quotidiana, è un importante nutrimento per la sua mente. Lo aiuta a imparare, a sostare nella relazione, a conoscere sé stesso, la mamma, il papà, i fratelli; a dare una forma, un senso un ordine alle esperienze allegre, a quelle spiacevoli a quelle più difficili e confuse. A trovare un ritmo alle sue esperienze, attraverso la ripetizione di momenti di pienezza e di vuoto.

L’esperienza è cominciata nella biblioteca speciale del CBDI onlus come “Leggiamo insieme ad alta voce” e si sta diffondendo in Italia e all’estero. Il libro “Una Giornata di sole” è uno strumento particolarmente adatto ad aiutare i genitori a coinvolgere i bambini di pochi mesi nella lettura. Per fare l’esperienza di osservare le risposte emotive dei bambini e inventare narrazioni particolarmente significative per loro!

____________________________

 

FORMAZIONE 

  • Seminari di formazione sulle psicoterapie psicoanalitiche parent-infant e con genitori e bambini da 0 a 5 anni. Nei seminari vengono approfonditi i seguenti argomenti: la psicoterapia familiare con neonati, bambini, genitori; metodologie e strumenti; la dimensione comunicativa e collaborativa tra le diverse personalità coinvolte (pediatri, psicologi, ostetriche, educatrici di nidi e scuole dell’infanzia, servizi territoriali).
  • Supervisione di professionisti sul modello dei “gruppi Balint”: pediatri, medici di base e oncologi pediatrici, insegnanti, educatori. Incontri di scambio e aggiornamento permanente finalizzati alla produzione di competenze comuni di bisogni psico-fisici ed emozionali dei bambini

Giornata di studio “Transiti tra corpo e mente. Bambini, adolescenti e genitori, in ospedale”

La Fondazione Benedetta D’Intino organizza sabato 1 ottobre la Giornata di studio – IN PRESENZA e ONLINE “Transiti …

Titolo Comvegno Psicoterapia Milano 2 ottobre 2021

Alla ricerca della sintonia emotiva: i sensi e le menti al lavoro nelle psicoterapie online – Giornata di studio online. 2 ottobre 2021

sabato 2 ottobre 2021 Giornata di studio online Alla ricerca della sintonia emotiva: i sensi e le menti al lavoro nelle psicoterapie …

Alla ricerca della sintonia emotiva: i sensi e le menti al lavoro – sabato 2 ottobre 2021 Giornata di studio online

Si terrà Sabato 2 ottobre 2021 la giornata di studio online “Alla ricerca della sintonia emotiva: i  sensi e le menti …