News

Notizie e Rassegna Stampa

NUOVI SEMINARI ONLINE “Le terapie psicodinamiche on-line con bambini e genitori”

Da tempo la comunità degli psicoterapeuti sta discutendo sull’opportunità delle terapie on-line.

Durante la fase di emergenza da Covid-19 anche il settore di Psicoterapia del Centro Benedetta D’Intino ONLUS si è presto riorganizzato, trovando una strada per stare vicino alle famiglie attraverso il lavoro di psicoterapia psicoanalitica a distanza, con sedute on-line sulle piattaforme Skype, Zoom o WhatsApp.

Già lo psicoanalista John Bowlby studiò l’importanza dei legami di attaccamento nella vita infantile e di una “base sicura”, una casa interna confortevole, un nucleo di sicurezze che fa sentire il bambino protetto e lo incoraggia ad avventurarsi ad esplorare il mondo. Se il lavoro di psicoterapia è un’occasione per potenziare ed espandere la base sicuracontinuare a comunicare, utilizzando tutte le tecnologie disponibili, risulta necessario.

Il nuovo ciclo di seminari offrirà un’occasione di approfondimento, confronto e formazione.

Il percorso del gruppo di supervisione sulla psicoterapia psicodinamica online in età evolutiva (focus da 0 a 14 anni) sarà strutturato in 8 incontri e prenderà il via lunedì 22 febbraio 2021 sulla piattaforma ZOOM.

 

Seminari di formazione
“La psicoterapia psicodinamica online con bambini, ragazzi e genitori” 2021

Gent.ssimo/a collega,
prendono avvio i lavori del gruppo di supervisione sugli interventi psicoterapeutici on-line in età evolutiva (focus da 0 a 14 anni), organizzati dal Settore di Psicoterapia del Centro Benedetta D’Intino Onlus (CBDI) e della Fondazione Benedetta D’Intino (FBDI).

Background dei seminari

Una simpatica immagine di Freud che appare dentro lo schermo di un pc, come se fosse stato chiamato a partecipare a una video-chat, introduce un libro del 2015 sulla Psychoanalysis Online. Da tempo la comunità degli psicoterapeuti sta discutendo sull’opportunità delle terapie online. Anche al Centro Benedetta D’Intino ONLUS abbiamo trovato una strada per stare vicino alle famiglie attraverso il lavoro di psicoterapia psicoanalitica a distanza, con sedute online sulle piattaforme Skype, Zoom o WhatsApp. Lo psicoanalista John Bowlby – poco dopo la fine della seconda guerra mondiale, sulla scia dell’entusiasmo per la rinascita dell’umanità e della cura – studiò l’importanza dei legami di attaccamento nella vita infantile e di una “base sicura”, una casa interna confortevole, un nucleo di sicurezze che fa sentire il bambino protetto e lo incoraggia ad avventurarsi a esplorare il mondo. Ma non basta potenziare ed espandere la base sicura. Attraverso le sedute online, il terapeuta si impegna insieme al paziente per creare una progressione del lavoro di cura e di trasformazione.

Competenze che si vogliono approfondire:

  • –  Costruire un setting di lavoro nel periodo dell’infanzia e della preadolescenza
  • –  Costruire l’alleanza con i genitori
  • –  Il primo incontro e il processo terapeutico
  • –  Gli strumenti dell’osservazione e della cura
  • –  Comunicazione sensoriale e contatto profondo nel lavoro online
  • –  Gioco, disegno, sogno, narrazione,
  • –  Dinamiche nelle sedute di consultazione familiare
  • –  Percorsi di lavoro integratoCentrali nel quadro teorico che fa da sfondo ai seminari sono l’approccio psicoanalitico e l’apertura al dialogo con le neuroscienze, l’Infant Observation, l’Infant Research e gli studi sulle dinamiche familiari e gruppali.
    Nel primo incontro, verranno presentate riflessioni teoriche e tecniche sul lavoro da remoto con bambini e pre-adolescenti, con esemplificazioni cliniche. Nei successivi sette incontri, i partecipanti presenteranno a turno un caso clinico inerente alla lorovia Sercognani, 17 │ 20156 Milano │ telefono +39 0239263940 www.benedettadintino.it │ infofbdi@benedettadintino.it

pratica lavorativa. La discussione intende sviluppare una maggiore comprensione della situazione clinica, attraverso gli strumenti dell’osservazione e dell’ascolto psicoanalitico in gruppo, e attraverso il sostegno dei processi di rêverie, di oscillazione tra la capacità negativa e le capacità di giocare e di narrare. I seminari fanno riferimento al dialogo tra diverse discipline: la cultura delle neuroscienze per la prima e la seconda infanzia; il tema psicoanalitico della diagnosi, del setting e degli strumenti della cura; il lavoro di rete tra le diverse professionalità coinvolte (NPI, pediatri, psicologi, ostetriche, educatori, insegnanti, logopedisti, neuropsicomotricisti, servizi territoriali).

Metodologia formativa

  • –  Lezioni frontali con presentazioni power point e proiezione di video
  • –  Lavoro di gruppo
  • –  Presentazione e discussione di casi cliniciCome e dove si svolgono i seminariI seminari saranno a cadenza mensile e saranno condotti da psicoterapeute del CBDI Onlus, esperte nella consultazione psicoanalitica con neonati, bambini e genitori. Durata di ciascun incontro: un’ora e mezza. Gli incontri si svolgeranno online sulla piattaforma ZOOM.

    Partecipanti

    Il seminario è rivolto a Medici psicoterapeuti e Psicologi psicoterapeuti. Il gruppo sarà costituito da 15 partecipanti al massimo: al raggiungimento di questo numero verranno chiuse le iscrizioni.

    Calendario 2021, a cura della dott.ssa Sara Micotti:

    Lunedì 22 febbraio 2021, ore 11.00 – 12.30 (seminario introduttivo)

    Lunedì 22 marzo 2021, ore 11.00 – 12.30 (seminario clinico)

    Lunedì 19 aprile 2021, ore 11.00 – 12.30 (seminario clinico)

    Lunedì 10 maggio 2021, ore 1.00 – 12.30 (seminario clinico)

    Lunedì 5 luglio 2021, ore 11.00 – 12.30 (seminario clinico)

    Lunedì 13 settembre 2021, ore 11.00 – 12.30 (seminario clinico)

    Lunedì 22 novembre 2021, ore 11.00 – 12.30 (seminario clinico)

    Lunedì 13 dicembre 2021, ore 11.00 – 12.30 (seminario clinico)

    Costo

    229,5 euro + IVA 22% per un ciclo di 8 seminari = 280,00 euro.

    via Sercognani, 17 │ 20156 Milano │ telefono +39 0239263940 www.benedettadintino.it │ infofbdi@benedettadintino.it

Per iscriversi, compilare la scheda di iscrizione riportata di seguito.

Modalità di pagamento

Il pagamento deve essere effettuato obbligatoriamente tramite bonifico bancario su Banca Intesa San Paolo – 55000 Filiale di Milano
Beneficiario: Fondazione Benedetta D’Intino
Codice IBAN: IT49 Y030 6909 6061 0000 0019 714

Inserire in causale: cognome+nome* nuovi seminari di formazione psicoterapia on-line 2021 (*indicare nome e cognome dell’iscritto)

Per effettuare l’iscrizione è necessario inviare copia del bonifico e scheda d’iscrizione, compilata e firmata, via mail all’indirizzo formazione@benedettadintino.it

Per qualsiasi informazione contattare la segreteria organizzativa: Marta Falsirollo: formazione@benedettadintino.it

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giornata di studio “Transiti tra corpo e mente. Bambini, adolescenti e genitori, in ospedale”

La Fondazione Benedetta D’Intino organizza sabato 1 ottobre la Giornata di studio – IN PRESENZA e ONLINE “Transiti …

Titolo Comvegno Psicoterapia Milano 2 ottobre 2021

Alla ricerca della sintonia emotiva: i sensi e le menti al lavoro nelle psicoterapie online – Giornata di studio online. 2 ottobre 2021

sabato 2 ottobre 2021 Giornata di studio online Alla ricerca della sintonia emotiva: i sensi e le menti al lavoro nelle psicoterapie …

Alla ricerca della sintonia emotiva: i sensi e le menti al lavoro – sabato 2 ottobre 2021 Giornata di studio online

Si terrà Sabato 2 ottobre 2021 la giornata di studio online “Alla ricerca della sintonia emotiva: i  sensi e le menti …